IT EN DE FR NL
Nizza

Nizza, oggi città più importante della Costa Azzurra, fu un tempo savoiarda e piemontese, quindi italiana. Da qui deduciamo che la sua storia fu molto travagliata. Addirittura l'ultimo tentativo per l'occupazione del territorio francese da parte della nostra nazione si manifestò nel secondo conflitto mondiale, quindi in tempi molto recenti. Proprio perchè contesa tra Francia e Italia e vista la vicinanza con la nostra regione, la città mostra molte peculiarità della tradizione ligure.

La lingua che gli anziani usano, il Nizzardo, per esempio, mostra un vocabolario ricco di termini del nostro Ponente. Sicuramente di Nizza tutti ricordano  la passeggiata mare des Anglais, come anche Place Massena, in cui si innalzano le straordinarie opere d'arte moderna dell'artista Jaume Plensa. E' possibile anche osservare da vicino la Chiesa ortodossa di San Nicola realizzata nel 1912 per venire incontro alla grande affluenza di nobili russi che scelsero Nizza per trascorrervi inverni  certamente più miti del continente asiatico. Suggestiva anche la biblioteca Louis Nucera, nel bel mezzo della città, dove l'aspetto esteriore del fabbricato rappresenta una vera e propria testa stilizzata, curioso esempio di arte moderna.

Prenota ora!


Privacy policy | Company info | Credits | Area Riservata
Liguria Offerte Speciali Camping Bungalow Mobilhomes Diano Marina Offerta campeggio piscina Mare Imperia Riviera dei Fiori